Se vi trovate a Palermo nei week end di ottobre avrete la possibilità di trovarvi nel bel mezzo del Festival “Le vie dei tesori” che partirà il 1° ottobre con l’apertura al pubblico di 92 luoghi di arte, scienza, natura e cripte. Tutto con 1 solo euro di contributo.

La decima edizione della manifestazione, in programma fino al 30 ottobre, prevede anche più di 120 passeggiate urbane e naturalistiche; 65 laboratori per bambini, 10 grandi eventi tra incontri e concerti e, nell’ultimo fine settimana (28-29-30 ottobre) una Notte Bianca nei luoghi dell’itinerario arabo-normanno dell’Unesco, grazie alla collaborazione con la Fondazione Unesco Sicilia.

I coupon e gli ingressi

Per visitare i diversi luoghi, potrete acquistare sul sito www.leviedeitesori.com i coupon per le visite guidate: a disposizione coupon da 10 euro per 10 visie guidate in 10 posti a scelta; coupon da 5 euro per 4 visite guidate in 4 posti a scelta; coupon da 2 euro per una visita singola.

Sui siti sarà possibile trovare soltanto i biglietti cartacei validi per una visita singola. È attivo ogni giorno dalle 10 alle 18 il centro informazioni della manifestazione: il numero è 091. 8420062.

Quest’anno nasce anche la Carta Gold, una tessera nominativa che consentirà agli appassionati di accedere liberamente ai 90 siti del Festival. I titolari della Carta Gold, a fronte di un contributo di 50 euro, contribuiranno a sostenere inoltre il restauro del portale di Palazzo Alliata di Villafranca.

Per la Notte bianca, l’ingresso, con visita guidata, sarà gratuito.

“Le Vie dei Tesori Kids”

In 7 tra i 90 tesori aperti alla città (Spasimo, Palazzo di Città, Oratorio di San Lorenzo, Museo Salinas, Villa Whitaker, Archivio di Stato-sede Catena, Ecomuseo del mare, dove sarà possibile noleggiare passeggini gratuitamente) si svolgeranno alle 11 di ogni domenica visite guidate animate per i più piccini e laboratori sulla lettura, l’archeologia, le mummie

“Le Vie dei Tesori Village”

Nelle prime due settimane di ottobre si troverà nelle zone pedonali del centro storico di Palermo un volto a promuovere le eccellenze dell’artigianato e del gusto, in collaborazione con l’assessorato alle Attività produttive del Comune. Dal 3 al 9 ottobre in corso Vittorio Emanuele e dal 10 al 16 ottobre in via Maqueda.

Infine, grazie alla collaborazione con San Lorenzo Mercato e con la facoltà di Scienze e tecnologie agro-alimentari dell’Università di Palermo, sono in programma quattro incontri-degustazioni al San Lorenzo Mercato nei venerdì della manifestazione (venerdì 7, 14, 21, 28 ottobre alle 18).

Per ulteriori informazioni potete visitare anche la pagina Facebook dell’evento.