Video mapping, visite guidate, osservazioni in notturna del cielo e musica: tante le iniziative in programma nei nove monumenti dell’itinerario Patrimonio dell’Umanità
Le bellezze monumentali della Palermo arabo normanna e le cattedrali di Monreale e Cefalù si aprono ai visitatori per una lunga sera fatta di storia, musica, proiezioni e osservazioni del cielo stellato. Sabato 10 marzo a partire dalle ore 19 è in programma la “Notte Bianca Unesco” in cui i monumenti del percorso arabo-normanno ( tranne la Cattedrale di Cefalù, aperta fino alle 21 ) rimarranno aperti gratuitamente dalle 19 alle 24.
In città si potranno ammirare, nelle ore che normalmente si dedicano a una passeggiata con gli amici e che potrebbero essere occasione per un magico diversivo, la Cattedrale, Santa Maria dell’Ammiraglio, la Chiesa di San Cataldo e San Giovanni degli Eremiti, il Castello della Zisa e il Ponte dell’Ammiraglio.
Palazzo Reale sarà il fulcro di questa iniziativa con alcune iniziative speciali: video saranno proiettati nello scalone monumentale a raccontare la storia della Cappella Palatina; nei Giardini sarà possibile l’osservazione notturna del cielo grazie a una serie di telescopi posizionati per l’occasione e all’aiuto di un astronomo che guiderà i partecipanti; la facciata su Piazza Indipendenza sarà protagonista di un gigantesco video mapping. Analogo spettacolo di luci illuminerà il prospetto del Castello della Zisa (apertura sempre dalle ore 19 alle ore 24): entrambi si propongono come viaggi che tra suoni e immagini e prenderanno spunto dalla storia di coloro che hanno abitato le residenze.
Sarà ovviamente coinvolta anche Monreale, dove le iniziative partono già dalle 16: previste visite guidate della “Biblioteca Ludovico II De Torres”, della Cattedrale e del Chiostro dei Benedettini, dove a partire dalle 19.30 sono previste alcune esibizioni musicali. Previsto anche l’ingresso gratuito alla Galleria Civica e al Fondo Antico della biblioteca Santa Maria La Nova.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web del percorso arabo-normanno di Palermo della Fondazione Unesco.