MOSTRE

Alla scoperta della “Palermo Felicissima”:
la mostra interattiva riapre Palazzo Bonocore

Palazzo Bonocore – Palermo
Dal 1 dicembre 2023 al 30 settembre 2024
Visitabile dal lunedì alla domenica, dalle 10.00 alle 18.00, il mercoledì, dalle 10.00 alle 14.00 (ultimo ingresso un’ora prima dell’orario di chiusura).
Info sul sito di Palazzo Bonocore o chiamando al numero 091 7489995 o via mail all’indirizzo info@palazzobonocore.it

Ospitata in uno dei Palazzi storici recuperati grazie alla riscoperta dell’immenso Centro storico di Palermo, unisce tecnologie avanzate e installazioni multimediali per permettere al visitatore di apprezzare la Palermo Felicissima dei Florio e immergersi in quella che, ai primi del XX secolo, era una delle Capitali dell’Arte Mondiale con il suo stile Liberty, un Unicum nel suo genere, nel panorama di questa corrente architettonica e artistica.

Si riscoprireanno le maggiori opere architettoniche tra il 1870 e il 1914: postazioni touch screen e schede illustrative permettono di navigare tra la vita e le opere dei maggiori esponenti dell’Art Nouveau e dello stile Liberty.
Si traccerà lo sviluppo economico ed industriale di Palermo e, più in generale, della Sicilia occidentale con le sue attività più rappresentative, le tonnare, l’estrazione dello zolfo, la produzione del Marsala, il settore bancario e assicurativo, trasporti navali, design di prodotto, con una incursione nei fenomeni di costume come gli eventi, la moda, gli sport, le curiosità sulle vite dei personaggi di spicco.

Non si può parlare di una Palermo Felicissima senza fare riferimento alla Famiglia Florio. Ecco quindi un film d’animazione sull’epopea della famiglia, dall’arrivo di Paolo e Ignazio Florio da Bagnara Calabra fino all’epilogo con Ignazio Jr..

E poi la chicca: sarà possibile fare una passeggiata virtuale nella Palermo del 1892, in un  percorso che va da piazza Verdi a piazza Castelnuovo, proponendo gli scenari dell’epoca.

Insomma, una mostra ben fatta, che potrà essere la conclusione o l’inizio di una passeggiata alla riscoperta di quella bellissima città che è la nostra Palermo, per poi tornare nella quiete e nella natura di Mondello.