DAL 28 SETTEMBRE AL PRIMO OTTOBRE A PALERMO.

L’estate palermitana sta per terminare ma la voglia di mangiare gelato non passa mai. Torna in città una delle manifestazioni di maggior successo degli ultimi anni; ecco a voi la nona edizione dello Sherbeth il Festival Internazionale del Gelato Artigianale.
A partire dal 28 settembre al 1 ottobre Palermo diventerà ancora una volta la capitale del gelato, regalando a cittadini e turisti la possibilità di assaggiare centinaia di prodotti, preparati in giornata dai migliori gelatieri italiani e internazionali con prodotti di eccellenza, conoscerne i segreti e partecipare a laboratori, convegni, concerti, spettacoli, intrattenimento per adulti e bambini e tour culturali..

La manifestazione animerà per quattro giorni il centro storico di Palermo, con chioschetti di gelati, sorbetti e granite che si snoderanno in una cornice elegante e ricca di storia e cultura. 45 i professionisti dell’alta gelateria coinvolti in questa nona edizione: ai maestri italiani si affiancheranno tantissimi gelatieri stranieri, dal Giappone agli Stati Uniti, dal Messico alla Francia, passando per Olanda, Spagna e Germania. Tra i gusti più curiosi il gelato alla lavanda e miele, quello ai fiori di sambuco e addirittura quello ispirato alla piadina romagnola! Tante le nuove attrattive, una su tutte uno spazio dedicato al gelato gastronomico abbinato a famosi piatti della cucina siciliana e internazionale: acquistando uno specifico biglietto si potrà accedere all’area riservata e degustare il menu gastronomico comodamente seduti al tavolo.

Al momento più atteso del festival, quello delle degustazioni, si aggiungono anche tante altre iniziative, pensate proprio per diffondere la cultura del buon cibo e della promozione dell’artigianato di qualità. In programma un fitto palinsesto di appuntamenti che vedrà alternarsi i guru mondiali del gelato, insieme a chef stellati e volti noti della tv e del giornalismo enogastronomico. Alcuni momenti legati al racconto del gelato con i caffè letterari si svolgeranno in Piazza Procopio Cutò, unica piazza al mondo dedicata ad un gelatiere, ambasciatore del gelato, e poi ancora cooking show, laboratori e l’immancabile Scuola di Gelateria diretta da Paolo Bettelli. Previsti anche corsi per aspiranti gelatieri.

Lo Sherbeth Village si estende lungo via Maqueda, con i primi stend nella splendida piazza del Teatro Massimo fino ai Quattro Canti e su via Vittorio Emanuele fino a Piazza Bologni: sarà aperto tutto il weekend dalle 16.30 fino a notte. Il ticket di degustazione avrà un costo di 6 euro e darà diritto a 3 coppette e 3 minicono. Quest’anno sarà inoltre disponibile un biglietto ridotto al prezzo di 2,50 euro con una coppetta e un minicono.

Cosa aspettate allora? Venite a Palermo in vacanza e assaggiate il gelato più buono del mondo.